domenica 19 giugno 2016

Alla Scoperta della Valsugana

In occasione del Festival dei Fiori ho avuto l'opportunità  di conoscere la Valsugana, grazie all'APT Valsugana arrivata a Levico Terme ho ricevuto il folder con il materiale informativo sulla valle ed ho iniziato il mio breve ma interessante giro.
Per riprendermi dal viaggio ho fatto una passeggiata sul bellissimo Lago di Levico che, a prima vista, sembra un fiordo norvegese, incastonato tra le montagne circostanti ed immerso nel verde di rilassanti boschi. Tornata in paese, una tappa gustosa all'Osteria La Cantinota, seguita dalla visita al Festival dei Fiori lungo la via pedonale in centro città prima di raggiungere il Forte delle Benne. Dal parcheggio nei pressi del centro sportivo, mi sono avviata a piedi lungo una facile mulattiera che in 30 minuti mi ha condotta al Forte, una struttura militare Austro-Ungarica di fine '800 adibita a caserma.
Al termine della visita guidata, mi sono avviata a valle, per poi dirigermi a Bieno dove ho alloggiato nel bellissimo B&B Il Piccolo Principe, ricavato dalla ristrutturazione di un antico edificio. Accolta con calore e cordialità dalla titolare Katiuscia, mi sono trovata in un'atmosfera familiare per un soggiorno emozionante ed indimenticabile ... un posto che consiglio a tutti.Una doccia rilassante, un ripasso delle foto scattate durante la piacevole giornata e poi, su consiglio di Katiuscia, a cena al Ranch dei Lupi a Strigno, ad un paio di km da Bieno. Qui ho trovato una piacevolissima sorpresa: un ambiente caratteristico, ottima cucina e accoglienza e simpatia del titolare che mi ha fatto visitare anche la nuova birrerie e le cantine del locale.

Dopo un notte di piacevole riposo, il giorno successivo la mattina ho fatto una breve passeggiata dal Passo Manghen al Lago delle Buse per poi rientrare a Borgo Valsugana per la visita al Museo della Grande Guerra ... allestito nell'ex  Mulino Spagolla, è una Mostra Permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai. Prima di tornare al B&B a Bieno, ho fatto una deviazione panoramica lungo la Kaiserjägerstraße, una strada militare austriaca che unisce la Valsugana all'Altopiano Cimbro. La giornata si conclude con la cena Ranch dei Lupi a Strigno ed il pernottamento al B&B Il Piccolo Principe di Bieno ...
La mattina una gustosa colazione, i saluti e ... purtroppo finisce la mia brevissima visita in Valsugana, con la promessa di tornarci presto per conoscere più a fondo la valle ed i percorsi escursionistici del Lagorai.
(testo Gabriella Berlanda)